PDR regione Lazio cosa rappresenta per le imprese la nullità delle clausole?

Tramite l’Avv. Nino Nigro, il nuovo partner dello Studio Legale Muscolo&Partners Avvocati Associati, che da tempo affianca ASBM Servizi nell’offrirvi il Servizio Crediti Pubblica Amministrazione , vi comunichiamo alcune informazioni di interesse per le aziende che hanno aderito al Piano di Rientro della Regione Lazio.

Le clausole degli accordi precedenti all’ultima proroga del 2015 all’interno del Piano, risultano nulle ex lege (ex art. 7 Dlgs 231/02, come integrato dal Dlgs 192/2012, lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali).

Nullità clausole Regione Lazio, cosa significa questo per le imprese che hanno aderito al Piano?

Per rispondere è necessario innanzi tutto esaminare la normativa e quello che prevede:

  • Decorrenza e tassatività dei termini dell’adempimento 30 giorni dal ricevimento della fattura o dalla prestazione del servizio ovvero dalla fornitura del bene, 60 giorni in casi particolari (ovvero rapporti di fornitura di beni o servizi con la pubblica amministrazione).
  • Possibilità di concordare un termine diverso ma non tale da rendere eccessivamente oneroso il tempo di attesa del pagamento dovuto.

Un attento esame dei Piani di pagamento regionali ha rilevato la nullità dei seguenti articoli: art 4 comma 4.2 riguardante la data di scadenza di certificazione, comma 4.3 con riferimento alla possibilità di richiedere interessi per il mancato rispetto dei termini di certificazione solo su richiesta, comma 4.7 relativamente alla decorrenza d’interessi sia con riferimento al tasso ed al termine di calcolo viagrafromuk.com.

In conclusione…

I piani di pagamento adottati dalla Regione Lazio e sottoscritti dai fornitori a partire dal 2011, garantiscono ai fornitori il diritto di percepire gli interessi di mora (Dlgs 231/02 così come integrato dal Dlgs 192/12).

                                                                                                                                                            Avv. Nino Nigro
Studio Legale Muscolo&Partners Avvocati

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *