ASBM Servizi fa parte dell’iniziativa Sportello MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip, per aiutare le aziende quotidianamente nella gestione dei prodotti su www.acquistiretepa.it .

La visibilità nei confronti della Pubblica Amministrazione è fondamentale per essere presenti sul mercato e garantire la totale trasparenza degli acquisti pubblici.

Recentemente alle opzioni di acquisto della Pubblica Amministrazione, Ordine diretto (ODA) e Richiesta di offerta (RdO), si è aggiunta una terza modalità: la Trattativa diretta.

Questa procedura di negoziazione, in versione semplificata rispetto alla RDO, si rivolge a un unico operatore economico.

Sul sito www.acquistinretepa.it è possibile scaricare la guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell’impresa.
I riferimenti normativi sono l’affidamento diretto, con procedura negoziata, ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera A) – D.Lgs. 50/2016 e la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art.63 D.Lgs. 50/2016.

Razionalizzazione degli acquisti: dove trovare i dati pubblici

Dal 29 settembre il MEF e Consip rendono visibili, tramite il Portale Open Data https://dati.consip.it/, i dati del Programma per la razionalizzazione degli acquisti. Analisi degli ordini, del transato diviso per categorie merceologiche ed elenchi strutturati di fornitori e Amministrazioni abilitati sono liberamente scaricabili in svariati formati dal .csv al .xls. I dati sono aggiornati mensilmente in modo completo e pubblicati con la profondità storica di tre anni.

Rimaniamo a vostra disposizione per continuare a discutere di tutte le novità apportate al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione attraverso il nostro servizio di Sportello MePA

  ASBM Servizi